Infezioni della bocca

Uno squilibrio nell’organismo, un sistema immunitario indebolito, ma anche un’infezione trascurata nel cavo orale possono causare diverse malattie infettive che riescono davvero a complicarci la vita.


Infezioni della bocca

La reazione più frequente dell’organismo a un’infezione è l’infiammazione. Le infiammazioni del cavo orale sono denominate stomatiti. Le cause di queste condizioni sono varie e spesso si combinano tra loro. Le infiammazioni possono insorgere a causa di:

  • irritazione cronica della mucosa orale da alcol, nicotina o altre sostanze nocive

  • virus o batteri

  • disturbi digestivi

  • malnutrizione o insufficiente apporto nutrizionale

  • carenza di vitamine

  • malattie infettive, infiammatorie o oncologiche

  • avvelenamento da metalli pesanti


Infezione degli angoli della bocca (cheilite angolare)

La malattia si manifesta con dolorose fissurazioni agli angoli della bocca, crosticine, infiammazione o una patina biancastra.

Cause

Nella maggior parte dei casi si tratta di uno dei segni associati a uno squilibrio dell’organismo. Nei bambini può trattarsi anche di un’infezione contagiosa dovuta a scarsa igiene, di un’infezione da streptococco nei collettivi infantili o di un’infezione da lieviti. Le cause includono anche alterazioni della microflora intestinale dovute a dieta inadeguata, carenza di vitamine B e C, anemia da carenza di ferro, uso prolungato di antibiotici, diabete.

Terapia

Sulle zone colpite si raccomanda l’applicazione di soluzioni disinfettanti non irritanti e ad effetto essiccante. In caso di sospetta infezione fungina si utilizzano pomate antimicotiche; nelle infezioni batteriche, antibiotici. È utile anche una modifica dell’alimentazione.


Herpes labiale (opar)

Una fastidiosa infezione nota come herpes simplex, o herpes labiale, ha un periodo di incubazione minimo di 10–12 giorni, dopodiché raggiunge la superficie della pelle attraverso le fibre nervose. È una malattia infettiva sgradevole. Può essere attivata da stress, malattia o stanchezza. Si manifesta soprattutto sulle labbra. Se soffrite di herpes tre o più volte l’anno, consultate un medico.

Cause

Il fattore scatenante più significativo è l’indebolimento dell’organismo e un calo dell’immunità.

Terapia

Sono utili le pomate antivirali, le vitamine B12, C ed E. È consigliata anche una dieta adeguata — noci, pasta, gelatina, grano, mais, soia. L’esperto di immunità Adrián Doboly dell’azienda biotecnologica Natures consiglia:
“È opportuno sostenere il sistema immunitario con vari preparati che contengono ad esempio il beta-glucano. Il più puro si ottiene dal fungo Pleurotus ostreatus (fungo ostrica). Esistono addirittura gel specifici per l’herpes con contenuto di beta-glucano.”


Afte

Sono piccole e dolorose vescicole sulla mucosa orale e colpiscono più del 25% della popolazione.

Cause

La causa esatta non è ancora nota. Si presume che siano correlate a una dieta inadeguata, a una pulizia dei denti troppo energica o allo stress emotivo. Sostanze che possono favorire la comparsa delle afte si trovano negli agrumi, ananas, cioccolato, senape, aceto e soprattutto nelle gomme da masticare e nei dentifrici contenenti laurilsolfato di sodio (SLS).

Terapia

È efficace un rimedio tradizionale: applicazione di alcol (non per bere!) per asciugare localmente l’area. Utili anche sciacqui con infusi di salvia o camomilla, aumento dell’assunzione di vitamine C e B, evitare cibi piccanti e agrumi.


Glossite (infiammazione della lingua)

Anche se le modifiche sono minime, il paziente avverte bruciore sulla punta e ai lati della lingua. Talvolta compare anche un’alterazione del gusto.

Cause

L’infiammazione può insorgere a causa di irritazione meccanica da protesi dentarie, bordi taglienti dei denti, tartaro, ipersensibilità a materiali protesici, collutori o farmaci. Altre cause sono carenza di vitamine B, carenza di ferro, diabete.

Terapia

È fondamentale eliminare la causa dell’infiammazione, aumentare l’igiene orale, utilizzare sciacqui con infusi di camomilla o fiori di agrimonia. L’infiammazione allergica si tratta con antistaminici e corticosteroidi. È essenziale identificare l’allergene ed eliminarlo.


Cheilite (infiammazione delle labbra)

La malattia si manifesta con gonfiore e arrossamento del labbro inferiore, talvolta con vescicole, sanguinamento e formazione di croste sanguinolente.

Cause

L’infiammazione delle labbra può essere causata da infezione microbica, radiazioni ultraviolette, allergia da contatto a rossetti, dentifrici, collutori, gomme da masticare o traumi.

Terapia

Si applicano creme con vitamine; in caso di origine allergica, pomate contenenti corticosteroidi. In presenza di grossi ascessi (cavità piene di pus), è necessario prima un intervento chirurgico e successivamente una terapia antibiotica.


Ing. Adrián Doboly

È un esperto di immunità e beta-glucano. Da più di 20 anni si dedica allo studio dettagliato del beta-glucano e dei suoi effetti sulla salute presso l’azienda Natures. Ha collaborato allo sviluppo di diversi prodotti per il sostegno immunitario contenenti beta-glucano per adulti e bambini. Continua ad approfondire attivamente le proprie conoscenze nel campo degli integratori alimentari.