Si dice che dovremmo fare almeno 10 000 passi al giorno. Che si tratti di un lavoro sedentario o attivo, la camminata porta grandi benefici all’organismo. Sapete quali sono?
Perché è importante camminare?
Una passeggiata con il cane all’aria aperta vi libera perfettamente la mente ed è allo stesso tempo un’alternativa sportiva piacevole per chi non riesce ani len immaginare di sudare in palestra. Se state iniziando a muovervi, le passeggiate regolari e più lunghe aiutano a migliorare la vostra condizione fisica e contribuiscono alla riduzione del peso corporeo. Durante la camminata si riduce lo stress e diminuiscono i dolori articolari. Uno studio dell’American Cancer Society ha inoltre dimostrato che le donne che camminano almeno 7 ore alla settimana presentano un rischio inferiore di sviluppare il tumore al seno.
Un sorriso come dono
Le passeggiate nella natura hanno un fascino particolare. Tuttavia, non importa dove camminiate – camminare di per sé è un’attività che migliora l’umore. Studi psicologici dimostrano che la camminata vi ricarica di energia, stimola l’interesse, l’entusiasmo e sensazioni di gioia che perdurano nel tempo. Se utilizzate la camminata come riscaldamento prima dell’allenamento, anche cinque–dieci minuti di questa attività vi proteggeranno dagli infortuni, riscalderanno i muscoli e vi prepareranno mentalmente all’allenamento.

Riattivate un sistema immunitario indebolito!
La camminata regolare può proteggervi dall’influenza o dal raffreddore anche nei mesi invernali, quando il rischio di ammalarsi è maggiore. “Per le persone con un sistema immunitario indebolito, camminare ogni giorno è molto benefico. È consigliato anche a chi soffre di squilibri ormonali, poiché già dopo mezz’ora di camminata aumenta la produzione delle cellule immunitarie e si riequilibrano i livelli ormonali nel sangue”, spiega l’esperto di immunità Ing. Adrián Doboly. Anche uno studio di Harvard, condotto su un campione di oltre 1 000 uomini e donne, ha mostrato che coloro che camminano almeno 20 minuti per almeno 5 volte alla settimana registrano fino al 45 % in meno di giorni di malattia all’anno. E questo sì che conviene!
Se appartenete al gruppo di persone che, oltre alla camminata regolare, desiderajú rinforzare il proprio sistema immunitario anche con integratori alimentari, scegliete quelli contenenti beta-glucano, che possono aiutare efficacemente un organismo indebolito.

Ing. Adrián Doboly
È un esperto in immunità e beta-glucano. Si occupa della problematica del beta-glucano e dello studio approfondito dei suoi effetti sulla salute da 20 anni presso l’azienda Natures. Ha collaborato allo sviluppo di diversi prodotti per il supporto dell’immunità contenenti beta-glucano, sia per adulti che per bambini. Continua ad approfondire attivamente le sue conoscenze nel campo degli integratori alimentari.

